Il Bevaio di Corleone
C’era una volta un luogo bellissimo vicino al fiume nel quale da ragazzi andavamo a giocare e a leggere…
La nostra filosofia
E’ una struttura che vuole consentire al turista un incontro diretto con la natura, senza pretendere di alterarla o adattarla ai suoi bisogni.
Si vuole proporre un’esperienza di vacanza rivolta all’ecoturismo, cioè ad uno sviluppo sostenibile del turismo in accordo con l’accrescimento della consapevolezza ambientale e al rispetto delle popolazioni e delle tradizioni locali.
Una vacanza vissuta nel rispetto di un ambiente incontaminato e dell’autenticità del territorio, consentendo ai turisti di stare a contatto con la natura e la storia locale.
Il Bevaio di Corleone è un ‘Agribenessere’ specializzato nella ristorazione genuina a base di prodotti agricoli biologici tipici, in grado si offrire ai clienti una vacanza ricca di contenuti sportivo-naturalistici e salutistici, coniugandoli con la cura del benessere psico-fisico della persona e la riscoperta di una natura locale incontaminata.
L’agriturismo si trova in una zona di alta collina a 600mt nel territorio corleonese all’interno dell’omonima azienda agricola biologica, su una superficie di circa un ettaro; è immerso nel verde, tra montagne calcareniti tipiche del territorio corleonese e un torrente di 500mt attivo tutto l’anno che scorre lungo il suo confine, raccogliendo le acque delle montagne circostanti.
Con l’agriturismo “il bevaio di Corleone” abbiamo cercato di realizzare un sogno: valorizzare e rendere fruibile agli ospiti un luogo di grande fascino ambientale senza alterarne la naturale bellezza.
Un Modello di Bioedilizia
L’agriturismo è una struttura innovativa, creata in base ai moderni criteri della bioedilizia ma ispirata, al tempo stesso, alla primigenia dimora dell’uomo, la palafitta.
Abbiamo voluto creare qualcosa di unico realizzando dei bungalow in legno sul modello della ‘palafitta’; sollevati da terra, per ridurre l’impatto ambientale e mantenere inalterata la morfologia del luogo, sono inseriti in una fascia di terreno lambita dal torrente e ricca di una vegetazione ripariale costituita prevalentemente da pioppi.
Un incontro diretto con la natura che non abbiamo preteso di adattare al nostro progetto.
Biologico e biodinamico
Il Bevaio di Corleone nasce come azienda agricola convertita al metodo biologico da circa 20 anni. Siamo anche una tra le poche realtà in Sicilia che ha ottenuto la certificazione Demeter per la pratica del metodo biodinamico.
L’attenzione ad una agricoltura consapevole è un valore aggiunto per la nostra struttura, perché i visitatori avranno la possibilità di calarsi anche in un contesto agricolo che pratica dei metodi di coltivazione attenti alla salvaguardia dell’ambiente e, soprattutto, alla salute dell’uomo.
Il metodo biologico di coltivazione bandisce trattamenti con prodotti chimici di sintesi e predilige tutte quelle pratiche che sono volte innanzitutto alla prevenzione dalle malattie e dagli attacchi degli insetti nocivi e poi una serie di trattamenti a base di prodotti naturali (come alghe, ecc.)
Inoltre è fondamentale il rispetto dei tempi della natura e il principio di limitare lo ‘sfruttamento’ del terreno, facendo attenzione alle rotazioni, usando concimi naturali come il letame e praticando sapientemente le consociazioni.
Il biodinamico è un metodo nato agli inizi del 900 sotto le indicazioni del fondatore dell’antroposofia, Rudolf Steiner. L’agricoltura biodinamica considera tutti gli elementi del cosmo che possono influenzare la crescita delle piante, dai pianeti e i cicli lunari e utilizza dei preparati particolari derivati dal letame da l quarzo e da alcune piante in dosi omeopatiche e opportunamente ‘dinamizzati’, cioè vitalizzati tramite un macchinario adatto detto ‘dinamizzatore’.
Centro Wellness
Un modo naturale di vivere il benessere
SPA ECO FRIENDLY
AREA MASSAGGI
AREA FITNESS
AREA RELAX con Tisaneria
Attività outdoor
Le attività sportivo-naturalistiche caratterizzano lo stile del nostro agribenessere, che propone una vacanza attiva anche valorizzando le caratteristiche naturali del posto. La nostra proposta di vacanza è volta a far vivere attivamente la natura circostante, dallo sport all’agricoltura, alle escursioni.
Ciclismo
L’agriturismo è dotato di 6 mountain-bike per poter fare percorsi in azienda, nelle zone limitrofe e per sentieri di montagna.
Risalita alla sorgente del torrente
I percorsi lungo il fiume sono una piacevole avventura tra guadi , funi e scenari incantevoli; risalendo il torrente, si potrà godere del microclima fluviale e dell’esplorazione della flora e della fauna locale.
Aerobica e fitness con percorsi benessere all’aperto
Aerobica e fitness con percorsi benessere all’aperto
Equitazione
Il maneggio ospita dei cavalli con i quali si potrà fare equitazione in azienda e anche passeggiate con un istruttore per le montagne circostanti
Tiro con l’arco
A disposizione della struttura abbiamo archi scuola e tante frecce per far divertire grandi e bambini!
Osservazione astronomiche
Osservazione con telescopio della volta celeste
Oltre alle attività fisse, si organizzeranno, in certi periodi dell’anno, gare di Orienteering, una nuova attività sportiva da svolgere all’aperto con bussole e cartine topografiche, durante la quale il partecipante, attraverso varie tappe, deve orientarsi in un ambiente naturale e riuscire ad arrivare al punto d’arrivo.
Educazione Ambientale e Laboratori per Bambini
Il Bevaio di Corleone si presta molto bene alle attività di educazione ambientale che noi portiamo avanti con scuole, bambini ed adulti.
Le attività sono volte soprattutto a familiarizzare con le pratiche agricole facendo svolgere direttamente semplici attività agricole, dalla semina alla raccolta, per coltivare l’importanza di un’agricoltura consapevole in relazione anche all’educazione alimentare; inoltre proponiamo una serie di giochi per conoscere il luogo, con i suoi diversi ambienti, e la flora, divertendoci!
Sono previsti laboratori da svolgere all’aperto su
- educazione alimentare, con attenzione al ‘biologico’
- conoscenza tramite i 5 sensi
- attività manipolative agricole
- attività manipolative artistiche con materiali di riciclo e naturali
- giochi di gruppo
Agricamping
Il Bevaio di Corleone offre accoglienza anche a chi ama viaggiare in camper, roulotte o ama la semplicità e l’avventurarsi in tenda.
I campeggiatori hanno a disposizione delle aree attrezzate da dove potranno godere lo spettacolo delle montagne circostanti e saranno immersiin un paesaggio ricco di boschi e prati..
I camperisti e i campeggiatori si troveranno nel cuore della Sicilia occidentale e potranno raggiungere in breve tempo vari luoghi di interesse culturale e naturalistico. Dalle terme di Montevago, al mare di Sciacca, alle bellezze di Palermo e di Agrigento.